I near miss e la loro importanza

I near miss, o mancati infortuni, sono eventi non pianificati che avrebbero potuto causare lesioni personali, danni ambientali o alle attrezzature, o interruzioni operative, ma che, per circostanze fortunate, non hanno avuto conseguenze negative. Secondo l’Occupational Safety and Health Administration (OSHA), un near miss è un incidente in cui non si sono verificati danni materiali né lesioni personali, ma in cui, con una leggera variazione temporale o spaziale, avrebbero potuto verificarsi.

Importanza della segnalazione dei near miss

La segnalazione e l’analisi dei near miss sono fondamentali per identificare e correggere potenziali falle nei sistemi di sicurezza, prevenendo così incidenti futuri. Studi hanno dimostrato che la maggior parte degli eventi che causano perdite (incidenti) sono preceduti da avvertimenti o quasi incidenti, talvolta chiamati anche “close calls” o “near hits”. Riconoscere e segnalare i near miss può fare una differenza significativa per la sicurezza dei lavoratori all’interno delle organizzazioni.

Barriere alla segnalazione dei near miss

Nonostante la loro importanza, i near miss spesso non vengono segnalati. Le cause più comuni includono:

  1. Mancanza di consapevolezza: I lavoratori potrebbero non comprendere l’importanza della segnalazione dei near miss.
  2. Percezione di insignificanza: Potrebbe esserci la convinzione che il near miss non sia rilevante.
  3. Concezione di non controllo sugli eventi: I lavoratori possono credere che il loro destino sia legato al fato o alla fortuna.
  4. Timore di rimproveri o sanzioni: Se l’evento è attribuibile, in tutto o in parte, a una propria distrazione o comportamento errato, i lavoratori potrebbero temere che la comunicazione possa portare a rimproveri o sanzioni.
  5. Fattori organizzativi e gestionali: Procedure di lavoro inadeguate, misure di sicurezza non idonee, pressione eccessiva sui compiti da eseguire, verifiche e analisi carenti o inadeguate possono contribuire alla mancanza di comunicazione.
  6. Problemi di comunicazione tra i dipendenti: La mancanza di chiarezza negli obiettivi assegnati ai lavoratori, comunicazioni relative ai pericoli fornite in maniera poco efficace e la mancanza di sorveglianza possono portare a una mancanza di comunicazione.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati