Sicurezza sul lavoro: patente a punti in vigore da ottobre

Sicurezza sul lavoro: Ottobre patente a punti

Dal primo ottobre 2024, la patente a punti per la sicurezza sul lavoro entrerà in vigore.

Questa nuova norma, contenuta all’interno del decreto legge sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), introduce un sistema di classificazione innovativo per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili12.

Ecco alcuni punti chiave riguardanti la patente a punti per la sicurezza sul lavoro:

Obbligo: Le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili sono tenuti al possesso della patente.
Rilascio: L’Ispettorato Nazionale del Lavoro rilascia la patente dopo l’iscrizione alla camera di commercio e il completamento degli obblighi formativi.
Crediti: La patente parte da trenta crediti e consente di operare con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.
Documenti richiesti: Per ottenere la patente, è necessario possedere il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva), il Documento di Valutazione dei Rischi e il Documento Unico di Regolarità Fiscale.

È importante notare che durante un incontro tra governo e sindacati sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha espresso alcune critiche riguardo al metodo adottato per introdurre questa norma. Ha sottolineato la necessità di maggiore chiarezza economica e di una copertura adeguata per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Inoltre, è previsto l’arrivo di 766 nuovi ispettori del lavoro, che contribuiranno a rafforzare la sicurezza e la salute nei cantieri.

Queste misure sono fondamentali per proteggere la vita e il benessere dei lavoratori e prevenire incidenti sul lavoro.

Condividi:

Facebook
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altri articoli

Post Correlati