Società sportive: obbligo defibrillatore

– Dal primo luglio 2017 ogni impianto sportivo deve essere dotato di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata.

– Nel corso delle gare deve essere presente una persona formata all’utilizzo del dispositivo salvavita.

– La Legge (116/2021) riporta quanto segue: “È fatto obbligo alle società̀ sportive di cui al comma 11, che utilizzano gli impianti sportivi pubblici, di condividere il DAE con coloro che utilizzano gli impianti stessi. In ogni caso, il DAE deve essere registrato presso la centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria “118” territorialmente competente, a cui devono essere altresì̀ comunicati, attraverso opportuna modulistica informatica, l’esatta collocazione del dispositivo, le caratteristiche, la marca, il modello, la data di scadenza delle parti deteriorabili, quali batterie e piastre adesive, nonché́ gli orari di accessibilità̀ al pubblico.”

L’importanza del defibrillatore in queste società

Troppo spesso il “Defibrillatore” viene visto e percepito da società sportive ed aziende come un mero “adempimento amministrativo”. Altri ce l’hanno ma in uno stato di completo abbandono, con piastre e batteria scaduta da anni, prive di manutenzioni e controlli periodici, riportati su appositi registri

Da anni cerchiamo di diffondere questo cambiamento culturale attraverso la formazione ed informazione.

Hai una società sportiva e non sai quali sono i tuoi obblighi?

Hai una azienda e vuoi renderla più sicura?

Vuoi imparare le manovre salvavita?

Contattaci! Gratuitamente i nostri esperti saranno pronti a seguirvi per fornirvi tutte le indicazioni ed informazioni necessarie e rendere la vostra attività più sicura.

Clicca qua!

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati