[vc_row][vc_column width=”1/3″][bm_content_listing_21 category=”corsi-per-professionisti” show_read_more=”0″ count=”10″ title=”Corsi per professionisti” hide_title=”0″][bm_content_listing_21 category=”d-lgs-8108″ show_read_more=”0″ count=”10″ title=”D.lgs 81/80″ hide_title=”0″][bm_content_listing_21 category=”rspp” show_read_more=”0″ count=”10″ title=”RSPP” hide_title=”0″][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_column_text]
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.
Il programma del corso formativo per il preposto svolto in modalità e-learning secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, comprende gli argomenti da 1 a 5 del punto 5 del suddetto Accordo:
– Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
– Relazioni tra vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
– Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
– Incidenti ed infortuni mancati;
– Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri.
Il percorso formativo dovrà essere completato e integrato con la frequenza in aula per la parte relativa ai gli argomenti 6,7,8 del punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
N.B. La formazione per il preposto non sostituisce ma integra quella prevista per i lavoratori così come previsto al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Aggiornamento
L’aggiornamento è previsto ogni 5 anni.
Programma Corso
– Accordo Stato-Regioni;
– Dirigenti e Preposti;
– I soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
– Responsabilità civile penale e tutela assicurativa;
– Contenuti del DVR;
– Valutazione dei rischi;
– La valutazione del rischio come conoscenza del sistema di organizzazione aziendale;
– DUVRI;
– DPI;
– Prevenzione rischi infortuni;
– I contenuti minimi di PSC, POS e PSS;
– Infortuni in occasione di lavoro;
– Partecipazione dei lavoratori;
– Sistema qualificazione imprese;
– Ruolo dell’informazione e della formazione;
ll preposto svolgerà successivamente la parte d’aula con una specifica formazione sulla base del livello di rischio che caratterizza la sua attività lavorativa.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]