CONSULENZA
FORMAZIONE FINANZIATA
ottieni informazioni

Formazione Finanziata - I Fondi Interprofessionali

Attraverso i fondi interprofessionali per la formazione continua Jonata Casini Srls supporta le Imprese nella realizzazione di piani formativi a costo zero.

Servizi alle APL

I Fondi Interprofessionali

La sottoscrizione di un Fondo è GRATUITA, in quanto rappresenta esclusivamente la possibilità di investire parte dei contributi versati obbligatoriamente in azioni formative per i lavoratori.

L’impresa aderisce al Fondo in modo VOLONTARIO, attraverso il modello di denuncia contributiva DM/10 dell’INPS. Questa operazione solitamente viene effettuata da coloro che redigono le buste paga (ufficio interno, esterno o consulente del lavoro).

L'obiettivo dei Fondi

I Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fonditalia, Fonter, Formazienda) sono stati istituiti con l’obiettivo di diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione nelle aziende italiane, “in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia dell’occupabilità dei lavoratori”. L’offerta formativa con il suo ampio catalogo corsi e i percorsi formativi realizzabili ad hoc per le aziende che lo richiedono, diventa un patrimonio prezioso per raggiungere tali obiettivi.

La Nostra Offerta

Jonata Casini Srls garantisce alle imprese un supporto costante e completo nell’utilizzo dei finanziamenti per la formazione dei propri lavoratori attraverso un’offerta organica di servizi specifici:

  • Supporto nelle pratiche di adesione al fondo più adeguato alle specificità aziendali
  • Analisi dei fabbisogni formativi
  • Presentazione dei Piani Formativi
  • Rendicontazione finale
  • Gestione e monitoraggio di tutte le attività in fase attuativa

Grazie ai fondi interprofessionali... tutta la formazione aziendale sarà a costo zero.

Prenota una consulenza personalizzata Gratuita

Parla con un nostro professionista per avere informazioni personalizzate ed essere guidato verso il servizio che più soddisferà le tue necessità.
Jonata Casini

Servizi Offerti dalla Jonata Casini

- Accreditamento formazione professionale Regione

Con l’accreditamento si può avere il riconoscimento da parte della Regione agli enti di formazione dell’idoneità a gestire formazione per bandi regionali e corsi riconosciuti dalla stessa Regione.

Per gli enti, l’accreditamento è il requisito indispensabile per accedere ai bandi che la Regione pubblica per il finanziamento di attività formative con fondi pubblici comunitari, nazionali o regionali. 

Con l’accreditamento si può avere il riconoscimento da parte della Regione agli enti di formazione dell’idoneità a gestire formazione per bandi regionali e corsi riconosciuti dalla stessa Regione.

Per gli enti, l’accreditamento è il requisito indispensabile per accedere ai bandi che la Regione pubblica per il finanziamento di attività formative con fondi pubblici comunitari, nazionali o regionali. 

- Accreditamento servizi al lavoro

Con l’accreditamento ai servizi per il lavoro si fa riferimento ai sistemi di incontro, somministrazione, intermediazione, selezione tra domanda e offerta di lavoro e le attività, individuali o collettive, di natura informativa, formativa e di consulenza dirette a sostenere i percorsi personali di formazione e lavoro, di inserimento o reinserimento occupazionale.

- Ordine professionale forense, accreditamento attività formative

Il Regolamento 16 luglio 2014, n. 6 del Consiglio Nazionale Forense regola la materia della formazione professionale continua degli avvocati, ivi incluse le disposizioni relative alle procedure di accreditamento per le specifiche attività formative erogate da soggetti esterni.

- Accreditamento fondi interprofessionali

I Fondi Interprofessionali sono uno strumento importantissimo per le imprese, che possono ottenere rimborsi per i corsi di formazione organizzati per i propri dipendenti e direttori.  I Fondi sono entità che nascono dall’associazione tra sindacati, sia di parte datoriale che dei lavoratori, e che hanno come finalità quella di promuovere attività di formazione dei lavoratori tramite meccanismi di rimborso o gratuità per l’azienda. L’accreditamento ai fondi è una reale opportunità per poter partecipare a una più ampia scelta di formazione “gratuita” per le aziende.

- Ordine professionale architetti, accreditamento attività formative

I soggetti autorizzati dal Consiglio Nazionale degli Architetti come enti formatori possono organizzare attività formative valevoli ai fini della formazione permanente degli architetti come corsi, seminari, convegni, conferenze della formazione professionale continua.

- Consulenza per iscrizioni albo fornitori

Affiancheranno nella richiesta di abilitazione agli albi, attraverso l’inserimento di dati e documenti richiesti (anagrafiche, dati attività, certificazioni, categorie merceologiche), l’inserimento di ulteriore documentazione integrativa e il supporto all’utilizzo degli strumenti di firma digitale.

- Accreditamenti regionali BLSD

E’ aperta la possibilità, per gli Enti privati, di accreditarsi come soggetto formatore secondo le direttive regionali per lo svolgimento ed il rilascio di abilitazione all’utilizzo del defibrillatore rivolto a personale laico (popolazione).