Garantisci la sicurezza dei tuoi alimenti con un sistema di autocontrollo e di procedure operative definite con il supporto di un team di specialisti. La sicurezza microbiologica dei prodotti è argomento di grande interesse per tutti i soggetti coinvolti nella filiera alimentare, dal coltivatore al consumatore. La normativa cogente sia europea che nazionale (Reg. CE 852/853/854, Reg. CE 178/2002 sulla tracciabilità, etc.) richiede che i produttori, i fabbricanti e tutti coloro che producono alimenti prendano tutte le precauzioni possibili per prevenire malattie dovute al consumo degli alimenti e realizzino sistemi di controllo in grado di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari. Il più diffuso e importante è il sistema di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) che si applica a tutte le fasi del ciclo produttivo alimentare (dal ricevimento delle materie prime fino alla vendita).
Jonata Casini – Training & Consulting offre consulenza alle aziende sugli obblighi di legge in materia di igiene degli alimenti (D. Lgs 193/07 – HACCP e regolamento CE 852/2004) in particolare attraverso:
L’HACCP è un obbligo di legge. L’operatore del settore alimentare ha l’obbligo e la responsabilità di organizzare e attuare l’HACCP nell’azienda in cui opera, attraverso le procedure descritte nel proprio manuale o piano di autocontrollo HACCP, che devono essere periodicamente aggiornate.
I principi sui quali si basa l’elaborazione di un piano HACCP sono i seguenti:
© 2022 Jonata Casini S.r.l.s.
Sito realizzato da Nicolò Bandini