SIMEST: nuovi finanziamenti agevolati e a fondo perduto per le PMI

SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha deliberato la riapertura del nuovo Fondo 394, strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane: finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dall’Unione Europea (NextGenerationEU), il Fondo vanta una dotazione di 1,2 miliardi di euro, destinati a favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale, attraverso tre nuovi finanziamenti:

  •  Transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale: finanziamento agevolato per PMI costituite in forma di società di capitali, con fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o 20% nell’ultimo biennio; le risorse dovranno essere destinate per almeno il 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti in transizione ecologica e competitività internazionale. Lo strumento ha durata 6 anni (2 di pre-ammortamento) e  importo massimo finanziabile di 300mila euro, che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati.
  •  Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema: finanziamento agevolato per la partecipazione di PMI a un singolo evento internazionale, anche virtuale (iera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema), per promuoversi sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico. Importo massimo del finanziamento pari a 150mila euro (non può comunque superare il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati) e .periodo di rimborso di 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento.
  •   Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce): finanziamento agevolato per PMI costituite in forma di società di capitali, destinato alla creazione o miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o all’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Importo finanziabile  da 10mila a 300mila euro, per piattaforma propria, fino a 200mila per i market place (senza comunque superare il 15% dei ricavi medi de gli ultimi due bilanci approvati e depositati). Durata del finanziamento di 4 anni con 1 anno di pre-ammortamento.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati