Consulenza HACCP – Sicurezza e igiene degli alimenti

Consulenza HACCP per attività

Lo Studio Tecnico grazie alla collaborazione pluriennale nel settore dell’igiene alimentare con professionisti del territorio, offre alle AziendeBarRistorantiAlberghiMenseIndustrie Alimentari e Imprese che operano nel settore agroalimentare e della ristorazione, una consulenza HACCP completa per rispondere alle esigenze di ogni datore di lavoro.

La consulenza HACCP per la sicurezza dei consumatori:

  • Corsi HACCP per il personale e per i responsabili dell’industria alimentare.
  • Consulenza per l’apertura di nuove attività – DIA – SCIA.
  • Consulenza sull’ etichettatura dei prodotti alimentari e sulla redazione del Libro degli Ingredienti aziendale.
  • Redazione e aggiornamento Manuale di Igiene Alimentare.
  • Elaborazione del Libro degli Ingredienti aziendale.
  • Verifiche ispettive periodiche (della struttura, della documentazione, del personale, dell’igiene,) anche attraverso analisi di laboratorio, di alimenti e tamponi.
  • Analisi chimiche e microbiologiche di acqua ed alimenti, presso laboratori accreditati.
  • Verifica della temperatura dei dispositivi refrigerati.
  • Rapporti con gli organi di controllo.
  • Presentazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della richiesta di Licenza di vendita alcolici

Sei un addetto, un titolare o un responsabile?

ADDETTO: non sono incaricati di funzioni di responsabilità nella gestione del piano di autocontrollo ma sono figure professionali che svolgono mansioni di somministrazione, distribuzione, deposito e trasporto.

TITOLARE: sono gli intestatari dell’attività, come nel caso delle ditte individuali, o con i legali rappresentanti di una società, cooperativa o associazione.

RESPONSABILE: sono le figure professionali incaricate della gestione del piano di autocontrollo. Nella maggior parte delle piccole e medie imprese questa figura coincide con quella del titolare.

Manuale HACCP Igiene e Sicurezza Alimentare

Il Manuale HACCP, è un documento redatto in conformità al Regolamento CE n. 852/2004.

All’interno del manuale HACCP  vengono descritti tutti i processi aziendali relativi alla produzione alimentare, riportando nei minimi dettagli gli strumenti utilizzati, le aree aziendali e quanto necessario a sviluppare procedure di lavoro conformi al Regolamento a garanzia del consumatore.

La redazione del manuale HACCP è il punto di partenza per ogni attività alimentare, che si va ad unire e completare alla redazione documentale di specifiche schede con un monitoraggio interno ed esterno all’azienda a garanzia di mantenimento degli standard prefissati dal sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) e dalle norme emanate da ogni singola Regione, a stretta collaborazione con i sistemi ASL territoriali di competenza.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati