Super Green Pass: Tutte le regole da oggi al 15 gennaio

Il governo ha pubblicato sul suo sito le Faq per chiarire a tutti le regole di utilizzo e i controlli dovuti per il Green Pass, regole che resteranno in vigore fino al 15 gennaio. Il documento, 8 pagine, indica quali sono le attività consentite senza green pass, con pass ‘base’ e con il certificato ‘rafforzato’ in 13 ambiti: spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti (esclusi quelli nelle strutture ricettive), strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici.  E’ stata rilasciata su App Store, Play Store e App Gallery la versione 1.1.8 di VerificaC19 che consente anche il controllo della validita’ della certificazione verde “rafforzata”. Lo rende noto il ministero della Salute.

Caffè al bancone vietato in zona arancione
Tra le righe del documento si scopre che senza il green pass rafforzato, in zona arancione, non sarà possibile neanche prendere il caffè al bancone. E’ quanto si legge nel capitolo dedicato a bar e ristoranti, dove si sottolinea che la consumazione è invece consentita sia in zona bianca che gialla, anche senza green pass. Per chi non è né vaccinato né guarito dal Covid e dunque non ha il super pass, inoltre, in zona arancione non sarà possibile mangiare ai tavoli di bar e ristoranti non solo al chiuso ma neanche all’aperto.

Centri commerciali
Per accedere ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi) non servirà il green pass in zona bianca e gialla. Ma se si passa in zona arancione per accedervi nei giorni festivi e prefestivi si dovrà avere il super green pass.

Scuola e università
Gli studenti non potranno accedere alle università senza il green pass in zona bianca, gialla e arancione, mentre coloro che frequentano le scuole superiori e gli istituti tecnici potranno entrare in classe anche senza la certificazione verde

Tabella aggiornata Green Pass rafforzato Documento Ministero Della Salute

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati