RIATTIVAZIONE CORSI RESIDENZIALI
Studio Jonata Casini - Traning & Consulting

Strumenti e indicazioni per le aziende

17 Maggio 2020

RIATTIVAZIONE CORSI RESIDENZIALI

In questi giorni molti ci chiedono se sia possibile tornare in aula per erogare formazione in presenza, considerata l’ambiguità del Dpcm del 17 maggio, in quanto non chiarisce bene la possibilità di erogare la Formazione Residenziale ai sensi del D.Lgs. 81/08, ma parla di “Corsi Professionali e attività formative svolte da enti pubblici, locali e soggetti privati”.

Ad oggi secondo quanto viene comunicato attraverso il Dpcm del 17 maggio, si ipotizza una ripartenza della Formazione Residenziale non prima del 14 giugno, anche se la data più possibile sembra essere quella del 31 luglio, cosa che a nostro avviso è impensabile, in quanto riprendono i lavori stagionali e ovviamente risulta difficile assumere un lavoratore che non sia formato.

Considerata l’enorme confusione che hanno creato il susseguirsi dei Dpcm, che non chiariscono totalmente il settore della Formazione ai sensi del D.Lgs. 81/08, per quanto riguarda le Regioni, Sicilia, Veneto e Friuli nelle ordinanze emanate consentono, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la possibilità di, effettuare le parti pratiche per le attrezzature.

Per tutte le altre regioni che hanno e che non hanno emanato una propria ordinanza, vige il Decreto nazionale, per il quale la formazione Residenziale RIMANE sospesa, mentre continua la Formazione online e Videoconferenza.

Related Posts
Potrebbero interessarti:
Open chat
Posso aiutarti?
Salve,
Posso esserti utile?