PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE COVID-19 DEL 24-04-2020 (FORMAZIONE RESIDENZIALE/COMITATI AZIENDALE)
Studio Jonata Casini - Traning & Consulting

Strumenti e indicazioni per le aziende

26 Aprile 2020

PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE COVID-19 DEL 24-04-2020 (FORMAZIONE RESIDENZIALE/COMITATI AZIENDALE)

In data 24 aprile 2020 tenuto conto dei vari provvedimenti del Governo e, da ultimo, del DPCM 10 aprile 2020, nonché di quanto emanato dal Ministero della Salute, è stato pubblicato il PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO.

Il suddetto protocollo contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio COVID 19 negli ambienti di lavoro.

In allegato alla presente si invia il regolamento nella sua interezza da applicare fino a che non vengono pubblicate nuove direttive, lo stesso dovrà essere necessariamente comunicato a tutte le vostre aziende e ai rispettivi lavoratori al fine di rispettare le disposizioni vigenti.

In particolare, il seguente protocollo all’articolo 10 – SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE ai punti 3 e 4 dispone che:

• Sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, anche se già organizzati; è comunque possibile, qualora l’organizzazione aziendale lo permetta, effettuare la formazione a distanza, anche per i lavoratori in smart work.

• Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione (a titolo esemplificativo: l’addetto all’emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità; il carrellista può continuare ad operare come carrellista).

Pertanto invitiamo tutti i nostri clienti/fornitori fino a nuove disposizioni a non richiedere corsi residenziali (aula) ma soltanto corsi in modalità Fad (online) o Videoconferenza come prevedono gli Accordi Stato Regioni 2011-2012-2016

All’articolo 13 il regolamento parla anche di AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE il quale prevede:

• È costituito in azienda un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS.

• Laddove, per la particolare tipologia di impresa e per il sistema delle relazioni sindacali, non si desse luogo alla costituzione di comitati aziendali, verrà istituito, un Comitato Territoriale composto dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza, laddove costituiti, con il coinvolgimento degli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.

Al fine della tutela, la rappresentanza e il rispetto del presente regolamento aiutiamo i nostri clienti alla costituzione di un Comitato Aziendale sulla base di un modello che vi forniamo, lo stesso dovrà essere firmato dal datore di lavoro (parte datoriale), Rappresentante Sindacale dei Lavoratori (RLS o RLST) e da noi come ente convenzionato OPN (Organismo Paritetico Nazionale) in qualità di Rappresentante Territoriale dell’OPN, provvederemo ad inviarlo alla Direzione Nazionale per la relativa comunicazione.

Con la sicurezza che tutti insieme riusciremo a vincere anche questa battaglia, Auguriamo a tutti una proficua ripartenza!

In questo momento difficile per il nostro Paese, ci teniamo a dirvi che la Dirigenza e il nostro staff continuano ad esservi vicino e ovviamente a vostra più completa disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

Related Posts
Potrebbero interessarti:
Open chat
Posso aiutarti?
Salve,
Posso esserti utile?