NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PER REFERENTE COVID NELLE SCUOLE E NEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA

La pandemia da Coronavirus, ha ovviamente cambiato le normali abitudini di tutti noi. Anche nel mondo del lavoro, ci sono stati e sicuramente ci saranno dei cambiamenti.

Negli ultimi mesi, si è sentito parlare moltissimo di ritorno a scuola in totale (o quasi) sicurezza, e proprio per questo siamo lieti di comunicare che da oggi è disponibile il “CORSO DI FORMAZIONE PER REFERENTE COVID NELLE SCUOLE E NEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA”.

Ormai mancano poche settimane all’inizio delle scuole, ci sono diversi aspetti ancora da sistemare sia a livello nazionale che a livello regionale, ma di sicuro è invece la presenza in ogni istituto scolastico di almeno due referenti COVID-19.

Con l’apertura delle scuole, e purtroppo con l’aumento dei casi di positiva avuti nell’ ultimo periodo, il rischio di circolazione del virus nella comunità è in continua crescita. Proprio per questo è importante avere negli istituti scolastici degli addetti formati in grado di rispondere in modo tempestivo a casi sospetti/probabili e soprattutto confermati.

Ma cos’è il referente scolastico per COVID 19?

Il referente scolastico per COVID-19 dovrà avere delle basi di microbiologia, conoscendo le caratteristiche del SARS COV 2, la resistenza del virus nell’ambiente e soprattutto le modalità di trasmissione.

Ovviamente dovrà conoscere anche le caratteristiche del microrganismo cosi da comprendere al meglio il significato di prevenzione e contenimento.

Il referente inoltre non dovrà solamente prevenire, ma dovrà occuparsi della gestione dei casi sospetti o confermati di COVID-19 nella scuola. Per questo il referente dovrà essere formato su:

-Corretta modalità di sanificazione degli ambienti e sanificazione straordinaria a seguito di un caso accertato;

-Modalità di comunicazione, sia in caso sospetto che confermato con gli enti preposti (118, medici curanti ecc).

-Il referente infine dovrà sapere come gestire la chiamata ai genitori (per comunicare il caso sospetto o confermato), dovrà sapere come isolare lo studente e ovviamente misurare la temperatura.

Il Corso in oggetto è riconosciuto ai sensi dell’art.37 del D.Lgs.n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riapertura scolastiche dell’ISS) ed ha una durata di 6 ore.

Programma del “Corso di formazione per referente covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”:

-Definizioni generali;

-Rischio biologico;

-Malattia e contagi;

-Tecniche di Disinfestazione;

-Test di verifica intermedio;

-Test di verifica intermedio;

-Come viene impiegato l’ozono nella sanificazione;

-Orientamento per la ripresa dell’attività in presenza per i servizi educativi e delle scuole dell’infanzia;

-Test di verifica finale.

Ancora una volta la nostra azienda desidera essere al fianco di aziende, professionisti erogando un Corso di assoluta importanza in linea con quanto previsto dalle normative vigenti

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati