Mascherine e guanti monouso al tempo del Covid-19 – Rifiuti pericolosi?

In molti ci saremmo chiesti dove dovremmo gettare in modo corretto mascherine e guanti utilizzati?

A tal proposito dobbiamo fare alcune considerazioni in merito al contesto in cui vengono prodotti:

– da civile abitazione: caso 1 – cittadini sani introducono le mascherine ed eventualmente i guanti monouso nel sacco dell’indifferenziato che verrà rimosso con la normale raccolta; caso 2 – cittadini positivi al covid in assistenza domiciliare, mascherine e guanti monouso e gli altri rifiuti (tutti) in doppio sacchetto all’interno dell’apposito contenitore fornito, raccolti e smaltiti con accorgimenti particolari conferendoli a termovalorizzazione.

– da attività commerciale (negozio): procedere come per il caso 1 descritto sopra (anche perché un altro sistema non sarebbe gestibile)

– da attività artigianale, industriale, grande distribuzione: queste realtà hanno l’obbligo normativo (D.Lgs 81/08 art. 77 comma 4 lettera “g” – sanzionabile) di smaltire in maniera specifica i dispositivi di protezione (DPI) come le mascherine e guanti monouso ecc… (vuoi per quantità o per tipologia) devono essere conferiti in apposito contenitore con CER 15.02.02* e avviato ad adeguato smaltimento.

Per informazioni relative alle gestione dei rifiuti siamo a vostra completa disposizione ai seguenti indirizzi: formazione.casini@gmail.com – 370.1331665

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati