La Responsabilità Sociale del Territorio

Nell’ultimo periodo è nata una nuova declinazione della responsabilità sociale, non solo riferita alla singola impresa, ma a tutta la collettività. Questa declinazione è particolarmente indirizzata e calzante per la realtà italiana a causa della composizione territoriale (piccole-medie imprese, tendenzialmente raggruppate in distretti industriali collegati in forma reticolare).

La strategia della Responsabilità Sociale d’Impresa per stimolare le imprese ad assumere comportamenti responsabili, viene ora calata in un nuovo contesto, dove il soggetto promotore è tutta la comunità, tutto il territorio nel quale vivono e operano i diversi portatori di interesse.

Il passaggio da una “responsabilità singola e/o individuale” a una “responsabilità collettiva” ha l’obiettivo di accompagnare le istituzioni e le organizzazioni (pubbliche e private; profit e non profit) in un percorso di costruzione condivisa dove le giuste istanze economiche vanno coniugate con le attenzioni sociali e ambientali nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

La CSR Territoriale ha come scopo quello di migliorare la qualità della vita della comunità.

La comunità come insieme di persone che vivono il territorio ed attraverso la reciprocità in scambi economici, relazioni dirette o allargate in associazione, sono creatori e fruitori dell’evenienze sociali.

Fonte Wikipedia

 

Progetto Academy 2021

All’ interno delle nostre proposte formative 2021, sia per le aziende  sia per professionisti, saranno presenti anche alcune lezioni sul tema dell’ Intelligenza Emotiva .

Queste saranno progettate ed erogate in co- conduzione da docenti professionisti e allievi tirocinanti di alcune scuole del nostro territorio. Felici di poter offrire un’opportunità per il completamento della loro formazione.

Per noi lo sviluppo personale e la formazione sono fondamentali, siamo sicuri che anche i nostri clienti apprezzeranno questo nostro nuovo progetto.

Buon vento a tutti

 

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati