Whatsapp: 370.13.31.665Email:info@jonatacasini.it

Corporate culture

La cultura aziendale, o Corporate Culture, è data dalle credenze e dai comportamenti che permeano l’organizzazione, in quanto è aspetto vivo del business, che oggi si sviluppa e cambia molto rapidamente.

Prima di intervenire su altri aspetti del business, è importante riconoscere che la cultura aziendale inizia, ma può anche terminare, con i valori, che sono la base del modo di operare dell’azienda.

Attraverso l’esperienza personale maturata negli anni con il contatto e studio di casi aziendali si pensa che i valori più importanti per il successo e l’efficacia organizzativa sono: l’Integrità nelle relazioni, l’Innovazione (di processo, di prodotto e organizzativa), l’Efficienza e le Persone (intese come il valore umano) dove “Il valore della risorsa umana, fonte di innovazione aziendale”.


Il know-how e la motivazione dei knowledge worker sono la miglior risorsa per lo sviluppo dell’impresa innovativa. Mettere i dipendenti al primo posto è la parte integrante della creazione di una cultura aziendale di successo, ma anche di un business di successo, motivo per cui gli individui sono uno dei valori fondamentali.

È un errore pensare che l’offerta commerciale sia la risorsa più importante per la un’azienda, in ogni mercato, la tecnologia e i mercati possono cambiare radicalmente, quindi le risorse aziendali più importanti che si possiedono sono i dipendenti. Incoraggiare relazioni fiduciarie e la fedeltà dei dipendenti è un imperativo, in modo che tutti i membri del team sono pronti e disposti a superare le tempeste che accompagnano i cambiamenti organizzativi.

Creare o ri-creare una cultura aziendale di successo deve tenere conto di alcuni dei fattori chiave che inevitabilmente la influenzeranno durante tutta la sua vita.

La leadership e l’organizzazione aziendale, al contrario, sono i fattori interni per eccellenza, il carattere e il comportamento del leader alla guida di un’organizzazione influenzano l’organizzazione stessa e attraggono in modo naturale solo determinati tipi di persone, le quali vanno a plasmare una gerarchia orizzontale o verticale aziendale.
In termini generali, da un punto di vista antropologico e sociologico, la cultura rappresenta l’insieme di valori, norme, modelli di comportamento, linguaggi e tecniche che definiscono una formazione sociale, sia essa un gruppo, un’organizzazione o una nazione. In termini manageriali e organizzativi ritroviamo, a partire dai primi studi sul tema, la stessa concezione.

Si definisce infatti cultura aziendale “il modo di pensare e di fare cose, che è condiviso in misura minore o maggiore da tutti i suoi membri e che ciascuno di essi deve imparare, o almeno accettare parzialmente, se vuole essere assunto dall’impresa”. Un’azienda “che si identifica in un modello culturale, e quindi in un insieme di valori e conoscenze condivise, riconosce in base a questo i propri membri e considera diversi ed estranei, coloro che hanno altri modelli”.

Sempre nell’ottica di creare un team solido all’interno delle aziende negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo modo per incentivare il personale, soprattutto per far fronte a limiti e distorsioni procurati al rilascio di benefit solo per alcuni dipendenti.

Contatta il nostro referente per i fondi interprofessionali:

Laura Confalonieri
339 891 7721
fondi.casini@gmail.com





Richiesta a titolo PersonaleAziendale

Jonata Casini Srls P.Iva e CF: 02476200460 Iscrizione REA CCIAA: LU – 228777 Sede Operativa: Via Giuseppe Mazzini, 144 – 55049 Viareggio (LU)
Open chat
Posso aiutarti?
Salve,
Posso esserti utile?
Powered by