Disponibile il patentino per Cappotto Termico e non solo

CHE COS’E IL CAPPOTTO TERMICO?

Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di cappotti termici che, se ben ideati, consentono di migliorare la prestazione energetica dell’edificio e le condizioni di comfort abitativo, oltre ad assicurare un risparmio sui consumi. È una norma UNI 11704:2018 che ha come obiettivo la standardizzazione dei processi di valutazione e convalida dei risultati relativi all’apprendimento. Certificarsi diventa quindi indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti.

CHI PUO’ RILASCIARE I PATENTINI DEI CAPPOTTI TERMICI?

L’unico ente abilitato a rilasciare il patentino cappotto termico ovvero la certificazione personale è UN’ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO ACCREDIA.

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE?

Per ottenere il patentino è necessario seguire un corso di formazione e successivamente sostenere l’esame con un organismo di certificazione accreditato.

Il momento di formazione e quello di verifica e certificazione sono distinti e indipendenti, nonché curati da due enti differenti.

Il certificato di cui si fa richiesta non equivale a un attestato di frequenza del corso di formazione seguito prima dell’esame, bensì si tratta dell’esito di una verifica da parte del nostro organismo di certificazione delle competenze e conoscenze relative alla figura professionale da certificare in base alla norma di riferimento.

Per poter essere ammessi alla sessione d’esame si deve essere in possesso di specifici requisiti.

Lo stesso iter vale per tutti i patentini professionalizzanti.

Si ricorda che  sono disponibili moltissimi patentini professionalizzanti tra i quali:

-PATENTINO F-GAS;

-TECNICO IMPIANTI A GAS COMBUSTIBILE;

-SISTEMI RADIANTI IDRONICI;

-ISTALLATORE E POSATORE SERRAMENTI;

-ISTALLATORE E MANUTENTORE PORTE REI;

-NASPI E IDRANTI;

MANUTENTORE ESTINTORI.

Siamo a Vostra completa disposizione per ulteriori informazioni; potete contattarci a formazione.casini@gmail.com – 3701331665 – 0584.840281

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati