Tra fine 2019 ed inizio 2020 siamo stati travolti da un importante cambiamento, ci siamo trovati come in una grande centrifuga, un vortice di cambiamenti; non era solo iniziata l’era del Covid-19, ma stavamo entrando in una nuova era informatica, in un nuovo modo di lavorare, nuove sfide..  L’ era dello smart working è arrivata! Sempre più professionisti e aziende scelgono di condividere gli spazi lavorativi.

Parola d’ordine? Condivisione. Nell’era di quella che ormai è stata definita sharing economy (economia della condivisione appunto) anche il lavoro, o sarebbe meglio dire gli spazi lavorativi, vengono condivisi. Sempre di più liberi professionisti, freelance o aziende gestiscono i loro affari in  spazi di coworking. Non si tratta di una semplice scelta economica, ma di una visione che concepisce lo spazio lavorativo come un modo per entrare in contatto con realtà e luoghi dove far convergere competenze e talenti.

Nato a San Francisco nel 2005, il coworking è un modello di lavoro che prevede la condivisione degli spazi di un ambiente lavorativo, generalmente un ufficio, con altre persone non impiegate nella stessa azienda o organizzazione. In Italia i primi spazi di coworking sono stati aperti tra il 2008 e il 2010, e si sono sviluppati soprattutto nelle metropoli: in particolare a Milano, città che vanta la maggiore densità di queste realtà, seguita da Roma.

I VANTAGGI DI LAVORARE IN COWORKING

Il coworking attrae soprattutto professionisti, free lance e startupper, nella stragrande maggioranza dei casi uomini, perché offre diversi vantaggi.

I COWORKING IN ITALIA

Stando agli ultimi dati divulgati, aggiornati al 30 gennaio 2021, gli spazi di coworking presenti sul territorio italiano sono 779, con un aumento di 76 unità rispetto a fine 2019. Il 60% dei quali si trova al nord, mentre il restante 40% è equamente ripartito tra Centro e Sud/isole. Milano si conferma la città guida di questo nuovo trend, con 121 spazi di working sparsi per tutta la sua provincia e una densità, 1 ogni 10mila abitanti circa.

NECESSITI DI UN COWORKING IN TOSCANA?

Vieni a trovarci all’interno del nostro spazio Coworking in Versilia; offriamo postazioni giornaliere, settimanali, mensili con pacchetti studiati ad hoc su misura alle tue esigenze! Sei un professionista? Sei un dipendente? Sei un Datore di Lavoro che necessità di uno spazio confortevole per il tuo personale dipendente?

Entra in contatto con noi, troverai uno spazio condiviso con altri professionisti, con i quali potrai decidere di collaborare ed ampliare la tua rete di business.. Il network è il futuro.. noi ti aiutiamo nel tuo futuro!

Per informazioni telefonaci al 3701331665