Attrezzature di lavoro in prestito? E’ una buona idea?
Studio Jonata Casini - Traning & Consulting

Strumenti e indicazioni per le aziende

30 Marzo 2021

Attrezzature di lavoro in prestito? E’ una buona idea?

Quando il prestito gratuito potrebbe costarti molto caro!

Se proprio volete farvi una cortesia, grande quanto il mondo, evitate di prestar le attrezzature a chiunque in modo amichevole o comunque senza attenzione. Non vi chiedo di diventare infami in un botto … ma nemmeno vorrei trovarmi in un botto volendo aiutare il prossimo. La concessione delle attrezzature di lavoro prevede delle responsabilità ben precise e che sono stabilite dal testo sicurezza 81/2008.

Fra i primi obblighi, quello di garantire (per iscritto) la piena efficienza dell’attrezzatura che vogliamo prestare (manutenzioni rispettate, eventuali verifiche eseguite, libretti d’uso presenti, etc.). Questo fatto, già di per se, è poco rassicurante. Mi preoccupa perchè mi porta a capire che in caso di incidenti dovuti dalle carenti condizioni del mezzo che io ho dato in prestito … tutto questo potrebbe crearmi degli immensi casini! Io, almeno, di casini ne ho già abbastanza … e voi?

In aggiunta, dovrei richiedere all’amico datore di lavoro cui concederò in uso la mia attrezzatura … chi è (o chi sarebbero) gli utilizzatori del mezzo oggetto della concessione gratuita. Il mio amico, di riflesso, dovrebbe offrirmi un elenco dei lavoratori che adopereranno l’attrezzatura, i quali dovranno essere necessariamente formati prima dell’uso! Mi direte: <E’ una rogna?>. No, ma potrebbe esserlo se le cose non vengono organizzate per come sopra evidenziavo.

Certo è che fra le concessioni in uso, troviamo sia i comodati a titolo gratuito che i contratti di noleggio a titolo oneroso. I noleggiatori, già conoscono e sono ben consapevoli di questo passo di legge: è per questo motivo che chiedono i patentini delle attrezzature ogni volta che vengono richiesti in noleggio i propri mezzi!

Concludo dicendovi che prestar le attrezzature è una prassi che sconsiglio … ma se organizzate il tutto nel miglior modo sicuro … male non è aiutare un datore di lavoro amico. La mia idea, con questa informativa, è soltanto quella di rendervi più consci rispetto alle concessioni che effettuate nei confronti di altre imprese!

Related Posts
Potrebbero interessarti:
Open chat
Posso aiutarti?
Salve,
Posso esserti utile?