Corso Manovre di Disostruzione Pediatrica

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Descrizione

Le manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche sono importanti misure praticate al fine di liberare le vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. L’ostruzione avviene quando il corpo estraneo entra nella trachea invece che procedere normalmente per l’esofago.

Gli oggetti più comuni che possono essere ingeriti dai bambini sono bottoni, perline, parti di giocattoli, batterie, monete, ciondoli. Tuttavia l’ostruzione può avvenire anche con il cibo: lische di pesce, frutta secca, noccioli, pezzi di verdura cruda, caramelle, chicchi d’uva, pomodorini.

I bambini sono più predisposti al pericolo di inalazione per diversi motivi:

  • l’incompleta maturità dei meccanismi automatici di coordinazione delle differenti funzioni delle vie aeree e alcune caratteristiche anatomiche della laringe, come la posizione più alta rispetto l’adulto e una forma ad imbuto piuttosto che cilindrica.
  • La tendenza dei bambini piccoli a portare alla bocca qualsiasi oggetto. Il contatto orale è infatti il modo in cui essi esplorano e conoscono il mondo circostante, ma spesso esso avviene mentre il bambino sta svolgendo altre attività, come giocare o parlare. Tale atti aumentano il rischio d’inalazione accidentale.

Aggiornamento

Ad oggi non sono previsti veri e propri aggiornamenti, tuttavia è fortemente consigliato ogni 2 anni seguire nuovamente un corso medesimo o riguardante le manovre di rianimazione che comprenda anche la parte pediatrica per mantenere efficaci ed aggiornate le abilità pratiche.
Obiettivi del corso

Il corso di disostruzione delle vie aeree pediatriche e rianimazione ha come finalità la diffusione della conoscenza delle manovre da mettere in atto in caso di ostruzione, totale o parziale, della trachea e delle competenze relative alla rianimazione cardiopolmonare necessarie per intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto respiratorio e poi cardiaco improvviso, che può sopraggiungere come conseguenza estrema dell’ostruzione delle vie aeree se non prontamente liberate.

Destinatari del corso

Tutti coloro che, possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere un lattante o un bambino.
Coloro che, pur non appartenendo al mondo sanitario, sono frequentemente a contatto con questa fascia di età (ad es. genitori, insegnanti, educatori, istruttori sportivi, ecc.).

Programma Corso

  • Capiamo il problema: cenni di anatomia
  • L’importanza della prevenzione
  • Le manovre di disostruzione nel lattante
  • Le manovre di disostruzione nel bambino
  • Cenni di BLS pediatrico
  • Domande ed esperienze personali
  • Pratica sul manichino

Durata del corso

3 ore

Tempo dedicato alla teoria

1/2 ora circa

Tempo dedicato alla pratica

2 1/2 ore circa

Certificazione

Attestato di partecipazione.

Rapporto partecipanti/istruttori

6:1

Altre informazioni utili

Il “non sapere come intervenire correttamente” è la principale responsabile della morte del bambino. Ciò avviene quindi non solo a causa del corpo estraneo che hanno ingerito accidentalmente, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi momenti di solito non è preparato a mettere in atto prontamente le manovre oppure se le pratica, lo fa in maniera scorretta. Le manovre per la disostruzione delle viee aeree in età pediatrica se ben applicate possono davvero salvare la vita.

Secondo i dati ufficiali dell’Istat, il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. Nelle fasce d’età 5-9 anni e 10-14 anni la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative cause accidentali.

Secondo tali dati, ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo e 30 di questi hanno meno di 4 anni.

[/vc_column_text][/vc_column]

[vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1570441807744{padding-top: 10px !important;padding-right: 10px !important;padding-bottom: 10px !important;padding-left: 10px !important;}”][vc_message message_box_style=”solid-icon” style=”square” message_box_color=”peacoc” icon_fontawesome=”fa fa-calendar” css=”.vc_custom_1570442030330{padding-bottom: 10px !important;}”]

Corsi in programmazione

Scopri tutte le date disponibili per i nostri corsi in programmazione.
Puoi registrarti direttamente all’evento, oppure per ogni informazione puoi scriverci a: formazione@jonatacasini.it[/vc_message][vc_message]Per conoscere le disponibilità, le modalità e i costi dei corsi proposti, è possibile attraverso il modulo di contatto sottostante, oppure telefonando alla nostra segreteria al numero 370.1331665[/vc_message][vc_row_inner css=”.vc_custom_1570441826736{padding: 5px !important;background-color: rgba(30,115,190,0.19) !important;*background-color: rgb(30,115,190) !important;}”][vc_column_inner][contact-form-7 id=”943″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column]

[/vc_row]

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati