Programmatore Macchine CNC a Controllo numerico

Il corso si pone l’obiettivo di formare un Tecnico di programmazione macchine a controllo numerico in grado di impostare il ciclo di lavorazione di macchine utensili e centri di lavoro automatici, programmandone le lavorazioni specifiche e presidiando le attività di collaudo e di messa a punto.

Tramite l’utilizzo di sistemi software CAM (Computer Aided Manufacturing), il programmatore CNC inserisce al computer tutti i dati relativi al disegno e/o al prototipo del pezzo da produrre, elabora il file di programma che sarà installato sulle macchine utensili e centri di lavoro automatici. Può inoltre intervenire durante il ciclo di lavorazione per modificare il programma, qualora si verifichino degli scostamenti dagli standard che l’operatore non riesce a risolvere autonomamente.

Il corso è stato progettato con l’obiettivo di formare una figura professionale specializzata spendibile in diversi contesti lavorativi. Il programmatore di macchine a controllo numerico può trovare impiego presso le aziende del settore meccanico, che si occupano della trasformazione di materiali grezzi o di semilavorati in pezzi finiti. Si relaziona principalmente con gli operatori alle macchine utensili, con i capi officina e i capi turno. Se l’azienda è di grandi dimensioni il tecnico di programmazione è parte dell’ufficio tecnico e dipenderà da un responsabile, mentre se l’azienda è di piccole e medie dimensioni, rappresenterà, dal punto di vista tecnico, la figura più elevata e quindi godrà di maggiore autonomia e risponderà direttamente al responsabile di produzione.

Corsi in programmazione

Scopri tutte le date disponibili per i nostri corsi in programmazione.
Puoi registrarti direttamente all’evento, oppure per ogni informazione puoi scriverci a: formazione@jonatacasini.it

Per conoscere le disponibilità, le modalità e i costi dei corsi proposti, è possibile attraverso il modulo di contatto sottostante, oppure telefonando alla nostra segreteria al numero 370.1331665

Open chat
Posso aiutarti?
Salve,
Posso esserti utile?