Corporate culture

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]La cultura aziendale, o Corporate Culture, è data dalle credenze e dai comportamenti che permeano l’organizzazione, in quanto è aspetto vivo del business, che oggi si sviluppa e cambia molto rapidamente.

Prima di intervenire su altri aspetti del business, è importante riconoscere che la cultura aziendale inizia, ma può anche terminare, con i valori, che sono la base del modo di operare dell’azienda.

Attraverso l’esperienza personale maturata negli anni con il contatto e studio di casi aziendali si pensa che i valori più importanti per il successo e l’efficacia organizzativa sono: l’Integrità nelle relazioni, l’Innovazione (di processo, di prodotto e organizzativa), l’Efficienza e le Persone (intese come il valore umano) dove “Il valore della risorsa umana, fonte di innovazione aziendale”.


Il know-how e la motivazione dei knowledge worker sono la miglior risorsa per lo sviluppo dell’impresa innovativa. Mettere i dipendenti al primo posto è la parte integrante della creazione di una cultura aziendale di successo, ma anche di un business di successo, motivo per cui gli individui sono uno dei valori fondamentali.

È un errore pensare che l’offerta commerciale sia la risorsa più importante per la un’azienda, in ogni mercato, la tecnologia e i mercati possono cambiare radicalmente, quindi le risorse aziendali più importanti che si possiedono sono i dipendenti. Incoraggiare relazioni fiduciarie e la fedeltà dei dipendenti è un imperativo, in modo che tutti i membri del team sono pronti e disposti a superare le tempeste che accompagnano i cambiamenti organizzativi.

Creare o ri-creare una cultura aziendale di successo deve tenere conto di alcuni dei fattori chiave che inevitabilmente la influenzeranno durante tutta la sua vita.

La leadership e l’organizzazione aziendale, al contrario, sono i fattori interni per eccellenza, il carattere e il comportamento del leader alla guida di un’organizzazione influenzano l’organizzazione stessa e attraggono in modo naturale solo determinati tipi di persone, le quali vanno a plasmare una gerarchia orizzontale o verticale aziendale.
In termini generali, da un punto di vista antropologico e sociologico, la cultura rappresenta l’insieme di valori, norme, modelli di comportamento, linguaggi e tecniche che definiscono una formazione sociale, sia essa un gruppo, un’organizzazione o una nazione. In termini manageriali e organizzativi ritroviamo, a partire dai primi studi sul tema, la stessa concezione.

Si definisce infatti cultura aziendale “il modo di pensare e di fare cose, che è condiviso in misura minore o maggiore da tutti i suoi membri e che ciascuno di essi deve imparare, o almeno accettare parzialmente, se vuole essere assunto dall’impresa”. Un’azienda “che si identifica in un modello culturale, e quindi in un insieme di valori e conoscenze condivise, riconosce in base a questo i propri membri e considera diversi ed estranei, coloro che hanno altri modelli”.

Sempre nell’ottica di creare un team solido all’interno delle aziende negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo modo per incentivare il personale, soprattutto per far fronte a limiti e distorsioni procurati al rilascio di benefit solo per alcuni dipendenti.
[/vc_column_text][vc_cta h2=”” h2_font_container=”font_size:25px” h2_use_theme_fonts=”yes” h4_font_container=”font_size:22px|line_height:24px” h4_use_theme_fonts=”yes” style=”flat” color=”grey” add_icon=”left” i_type=”openiconic” i_icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-play” i_color=”juicy_pink” i_size=”xl” i_on_border=”true” use_custom_fonts_h2=”true” use_custom_fonts_h4=”true”]Contatta il nostro referente per i fondi interprofessionali:

Laura Confalonieri
339 891 7721
fondi.casini@gmail.com[/vc_cta][/vc_column][vc_column width=”1/2″ css=”.vc_custom_1584726335149{border-top-width: 2px !important;border-right-width: 2px !important;border-bottom-width: 2px !important;border-left-width: 2px !important;background-color: #f2f2f2 !important;border-left-color: #1e73be !important;border-right-color: #1e73be !important;border-top-color: #1e73be !important;border-bottom-color: #1e73be !important;}”][contact-form-7 id=”943″][/vc_column][/vc_row]

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati

Formazione obbligatoria sui diisocianati

I diisocianati sono sostanze chimiche utilizzate principalmente nell’industria manifatturiera per produrreuna vasta gamma di prodotti, tra cui schiume, vernici, adesivi, tessuti e prodotti in gomma.

Siti Web Viareggio

Siti Web Viareggio Siti Web Viareggio Siti Web professionali per attività e professionisti di Viareggio La divisione Web Agency della Jonata Casini Group realizza siti