Al fianco delle aziende nella fase di ripresa. L’impegno di Fondimpresa per la formazione

(di Bruno Scuotto, presidente Fondimpresa)

Abbiamo avuto la fortuna di vivere in un’epoca di diffuso benessere garantito da istituzioni sanitarie e di sicurezza sociale. Probabilmente abbiamo vissuto a lungo nella narrazione di sentimenti come il coraggio e la resistenza, senza conoscerli direttamente, ma con la certezza che se fosse stato necessario avremmo saputo dove trovarli.

Il primo lockdown ci ha insegnato quanto sia necessario reagire in modo veloce e dinamico anche alle situazioni più difficili ed impreviste. Come Presidente di Fondimpresa, posso dire che fin dal 12 marzo ci siamo attivati per facilitare la presentazione di piani e il regolare svolgimento delle attività formative nel pieno rispetto del distanziamento sociale e delle misure anti Covid previste dal Governo: le attività d’aula sono state sospese, rendendo possibile convertirle in attività di Teleformazione. Per il Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti del Conto Sistema è stato previsto il differimento del termine di presentazione. Le presentazioni a valere su tutti gli avvisi hanno beneficiato di una proroga dei termini, per consentire a tutte le nostre aziende aderenti di sfruttare al meglio ogni opportunità offerta da Fondimpresa.

Il ripresentarsi del virus con una seconda ondata ha prodotto indubbiamente un aggravarsi della situazione economica del paese e il ripresentarsi di situazioni non agevoli da gestire anche dal punto di vista psicologico oltre che sociale e pratico.

In un momento come questo dobbiamo mostrare la nostra resilienza, la nostra competenza e i nervi saldi, perché se le nostre aziende vengono aiutate da noi e dal sistema a superare un momento difficile potranno usare le loro competenze per superare qualsiasi difficoltà futura. È per questo che Fondimpresa ha voluto dare un segnale forte che la pone al fianco delle aziende nella fase di ripresa: è così che è nato l’Avviso 2/2020, 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi condivisi, esclusivamente interaziendali rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati