L’importanza delle certificazioni ISO

Le certificazioni ISO sono utili per quasi tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo o dal processo. Lo standard ISO per l’istruzione garantisce che ogni organizzazione educativa o sistema di gestione abbia tutti i requisiti per la standardizzazione, la garanzia della qualità e la coerenza. La certificazione ISO per istituti scolastici, scuole e università è utile per il sistema educativo perché aiuta a migliorare la qualità e l’efficienza della gestione, crea credibilità internazionale, semplifica le operazioni organizzative e così via.

Le certificazioni ISO: i vantaggi per le aziende

L’istruzione è il bisogno fondamentale per tutti gli studenti nel mondo. È uno dei settori più competitivi al mondo. Tutti gli studenti del mondo vogliono un sistema educativo di qualità per il loro sviluppo olistico. Pertanto, qualsiasi organizzazione educativa deve ottenere la certificazione ISO per garantire agli studenti che riceveranno l’istruzione basata sulla qualità prevista con processi efficaci ed efficienti. Le certificazioni ISO ti daranno la fiducia nella fornitura di servizi educativi che soddisfano i requisiti dello standard. Pertanto, la certificazione ISO per il settore della formazione è altamente necessaria.

  • Lo standard ISO per il settore della formazione è molto redditizio perché valuta e identifica tutti i rischi correlati ai tuoi processi o sistemi e trova un modo per mitigarli dalla tua organizzazione.
  • La certificazione ISO è ampiamente accettata nel settore della formazione in quanto rende la tua istruzione più accessibile agli studenti nel campo dell’istruzione.
  • La certificazione ISO per la formazione aiuta le istituzioni educative, le scuole e le università a migliorare il loro sistema di gestione intensificando la loro reputazione nel campo dell’istruzione.
Certificazioni iso

Le varie certificazioni

La certificazione ISO per il settore formazione può essere estremamente utile nel fornire agli studenti esperienze di insegnamento e apprendimento di livello mondiale. Gli standard generali per le strutture formative sono i seguenti:

  • ISO 21001:2018 specifica i requisiti per un sistema di gestione per le organizzazioni educative (EOMS)
  • ISO 29995:2021(en), Servizi di istruzione e apprendimento
  • ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione della qualità
  • ISO 29990 è uno standard del sistema di gestione della qualità per i fornitori di servizi di istruzione e formazione.
  • ISO 45001:2018 specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S)
  • ISO 10015:1999 sulla gestione della qualità – linee guida per la formazione
  • Le linee guida ISO 10015:1999 per la formazione possono aiutare un’istituzione a: identificare e analizzare le esigenze di formazione, progettare e pianificare la formazione, provvedere alla formazione, valutare i risultati della formazione, monitorare e migliorare il processo di formazione.
  • ISO/IEC 17024:2003 che si occupa di Valutazione della conformità – Requisiti generali per gli organismi che operano la certificazione delle persone.
  • ISO 17024 è progettato per armonizzare il processo di certificazione del personale in tutto il mondo e descrive la competenza come: “La capacità dimostrata di applicare conoscenze, abilità e attributi”.
  • IWA 2:2007, Sistemi di gestione della qualità – Linee guida per l’applicazione della ISO 9001 nell’istruzione

La nostra struttura è in grado di assistere il cliente in ogni fase si renda necessaria, all’ottenimento della certificazione nel settore formazione, nostra specializzazione, come in altri settori economici, in quanto ci avvaliamo di consulenti con pluriennale esperienza nei diversi settori aziendali.

Per informazioni: formazione.casini@gmail.com

Oppure visita la pagina dedicata sul nostro sito cliccando qua.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Leggi altri articoli

Post Correlati

L’importanza delle certificazioni ISO

Le certificazioni ISO sono utili per quasi tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo o dal processo. Lo standard ISO per l’istruzione garantisce che ogni

Bando salute e sicurezza: settore moda

Bando per il sostegno a investimenti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza suiluoghi di lavoro: prima applicazione per il Settore Moda. La

PNRR e la nuova Piattaforma Digitale Dati

L’obiettivo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (Pdnd) è favorire lo scambio di informazioni tra gli enti e la Pubblica Amministrazione con i sistemi informativi delle basi dati pubbliche.

INAIL: Repertorio Nazionale

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 13 ottobre 2022, ha pubblicato il Decreto n. 171 dell’11 ottobre 2022, concernente l’istituzione, presso