ISO 9001:2015 – Sistemi di Gestione Qualità

Un Sistema di Gestione Qualità può migliorare il modo di gestire la propria organizzazione e incrementare la quantità di lavoro effettuato, come conseguenza di una migliore efficienza.
La ISO 9001:2015 è lo standard internazionalmente riconosciuto per la qualità. Certificarsi in riferimento a esso assicura ai clienti che l’organizzazione ha un pieno impegno relativamente alla qualità, continuamente sorvegliato da parte di un organismo di certificazione di terza parte accreditato.
Con la ISO 9001:2015 non occorre stabilire un nuovo sistema di gestione, ma semplicemente documentare le procedure esistenti, assicurando il pieno rispetto dei requisiti dello standard.I benefici della certificazione ISO 9001:2015 divengono evidenti con la focalizzazione dei requisiti della norma sul business aziendale.I benefici possono essere di seguito elencati:
  • Miglioramento nella erogazione dei Vostri servizi;
  • Miglioramento nella linea di gestione della Vostra struttura;
  • Miglioramento nella comunicazione, pianificazione e amministrazione;
  • Riduzione degli sprechi attraverso la riduzione di resi e falle di produzione dalla fase di progettazione a quella di consegna;
  • Miglioramento nella gestione di fornitori e sub-appaltatori;
  • Miglioramento della competitività tramite l’uso della certificazione ISO 9001:2015 come un importante strumento di marketing.

Tutte le norme ISO relative ai sistemi di gestione condividono elementi comuni, ma non sono affatto la stessa cosa.

Attualmente, le molte strutture e formati diversi di questi sistemi possono portare a confusione e difficoltà nella loro applicazione.

ISO ha già completato il lavoro iniziale nel fornire una struttura identica, testo, termini e definizioni comuni per tutti gli standard dei sistemi di gestione del futuro. Ciò significa che tutti gli standard dei sistemi di gestione, sia quelli nuovi che revisionati, saranno tra loro coerenti e più semplici da integrare.

La nuova struttura renderà più semplice la lettura delle norme – ciò consentirà una migliore comprensione per i responsabili in merito alla loro attuazione. La nuova struttura di “alto livello” è spesso definita come “Annex SL”, documento emesso da ISO nel 2012. Tutti i nuovi standard ISO dei sistemi di gestione seguiranno questo quadro e tutti gli standard ISO attuali dei sistemi di gestione si adegueranno alla loro prossima revisione.

Un Sistema di Gestione Qualità può migliorare il modo di gestire la propria organizzazione e incrementare la quantità di lavoro effettuato, come conseguenza di una migliore efficienza.

La ISO 9001:2015 è lo standard internazionalmente riconosciuto per la qualità. Certificarsi in riferimento a esso assicura ai clienti che l’organizzazione ha un pieno impegno relativamente alla qualità, continuamente sorvegliato da parte di un organismo di certificazione di terza parte accreditato.

Con la ISO 9001:2015 non occorre stabilire un nuovo sistema di gestione, ma semplicemente documentare le procedure esistenti, assicurando il pieno rispetto dei requisiti dello standard.I benefici della certificazione ISO 9001:2015 divengono evidenti con la focalizzazione dei requisiti della norma sul business aziendale.

La specifica internazionalmente riconosciuta OHSAS 18001:2007 è stata sviluppata in risposta alla domanda di mercato di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro, in riferimento al quale le organizzazioni possano essere valutate e certificate. Sta diventando sempre più evidente che le aziende desiderino gestire la salute e sicurezza nello stesso modo in cui gestiscono i loro principali processi produttivi.

L’implementazione di un Sistema di Gestione che possa essere valutato e che si estenda oltre il mero adempimento alle prescrizioni legali, permette alle organizzazioni di attuare provvedimenti per migliorare la qualità del proprio ambiente di lavoro in termini di salute.

La certificazione OHSAS 18001:2007 è un mezzo per controllare e mitigare i rischi e, conseguentemente, minimizzare i danni nei confronti delle persone coinvolte nell’attività produttiva.

La Norma ISO 14001:2015 è stata sviluppata in risposta alle crescenti preoccupazioni relative all’effetto che le attività dell’uomo stanno avendo su sé stesso e sul mondo in cui viviamo. Questo ha portato ad un incremento sugli studi di impatto ambientale e all’aumento degli standard e regolamenti ambientali.

La sicurezza alimentare non ha mai avuto un profilo più alto. La necessità di assicurare che tutti coloro che sono coinvolti nella produzione degli alimenti, attraverso la catena di fornitura nel settore food, stiano lavorando nel rigoroso rispetto delle linee guida e degli standards è diventato un pre-requisito per operare in questo settore. Lo standard di Gestione della Sicurezza Alimentare, ISO 22000, fornisce uno standard comune che mette in condizione le organizzazioni di dimostrare il proprio impegno nei confronti della sicurezza alimentare.

La preoccupazione relativa alla sicurezza delle informazioni è aumentata sensibilmente negli ultimi anni nella stessa misura con cui è cresciuta la consapevolezza del valore che assumono le informazioni all’interno delle organizzazioni. Questo ha condotto allo sviluppo di uno standard per un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni – ISO 27001.

La certificazione FSC ®

La Certificazione PEFC ™

La Certificazione Olio di Palma – RSPO

ISDP © 10003 – Certificazione per la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali